IL SAPERE E IL SAPORE

DELLE PIANTE SELVATICHE

un intrigante viaggio a 360° nell'infinito mondo della natura selvatica, tra erbe, fiori e alberi, per entrare dentro l'anima delle piante.


Di infinite forme, colorate, profumate, morbide e pungenti..... uno sguardo alle erbe, agli alberi e ai fiori, attraverso tutti i colori e i sapori, per riconoscerle, scoprirle nelle loro più preziose qualità, imparare a come usufruirne nel rispetto dell'ambiente e nell'amore per il nostro benessere.

Il linguaggio delle piante, il loro significato nella storia e nella civiltà moderna, il loro uso in cucina e nella cosmetica, nei prodotti per la casa, le proprietà terapeutiche, la preparazione di creme, balsami, tonici e detergenti per la pelle, dentrifrici, lozioni per i capelli, insetticidi, lucidanti per i mobili, profumi, smacchiatori e tanti altri prodotti ottenuti con ingredienti naturali, colti soltanto dalla natura.


Le ricette più curiose e gustose, la loro raccolta e conservazione, le leggende e la poesia. Tisane, infusi, decotti, impacchi e impiastri, sciroppi e liquori...... un intrigante e affascinante viaggio a 360° nell'infinito mondo della natura selvatica, tra erbe, fiori e alberi, per entrare dentro l'anima delle piante, per coglierne lo spirito più profondo. Riconoscere le piante attraverso il loro aspetto fisico, analizzandone la loro interrelazione con la biosfera, entrando nel loro aspetto più sacro, per percepire l'essere spirituale che dimora in ciascuna specie. Dove e come cercarle, come e quando raccoglierle, come utilizzarle e come conservarle.


Il libro viene adottato come testo didattico per il corso “DENTRO L'ANIMA DELLE PIANTE”, un corso didattico/pratico su erbe, alberi, fiori: riconoscimento sul campo delle piante medicinali e commestibili, come e dove si raccolgono, come si conservano, come si coltivano, come si differenziano e come utilizzarle (impacchi, tisane, infusi, decotti, tinture, enoliti, oleoliti, estratti, pomate, unguenti, sciroppi, elisir....). Laboratori per la preparazione di cosmetici, creme, maschere e prodotti naturali per la casa, da preparare autonomamente con le proprie mani . Degustazioni a base di fiori e erbe, fitoterapia, aromaterapia, i fiori di Bach. Come si preparano gli oli essenziali per i massaggi e i bagni aromatici. Laboratorio olfattivo per riconoscere le fragranze e gli aromi dei fiori, delle erbe, degli alberi. Un vero e proprio viaggio a 360° tra le piante selvatiche, per la salute, in cucina e tante altre cose................


Il corso può essere organizzato tutti gli anni, richiedendo informazioni e dettagli al seguente indirizzo :

Associazione SHANGRI LA' onlus
Dott.ssa Cristina Rovelli
località Monteno
23818 Pasturo (Lc)
tel.  339.5060238 
e-mail :
shilar@shangrilaonlus.it

ventolontano@infinito.it
SITI  WEB  :  
www.shangrilaonlus.it

www.amicidelparcodellagrigna.it


Il corso può essere adattato alle proprie esigenze personali, riducendolo o ampliandolo. Può essere svolto in qualunque luogo idoneo allo scopo.