PRESENTAZIONE

LA MIA VITA CON BAMBI progetto didattico pluridisciplinare

per le scuole di ogni ordine e grado

per gruppi già precostituiti, associazioni, club

 

dal libro La mia vita con bambi

di Cristina Rovelli

edizioni Cosmopolis / Torino

presentazione di LICIA COLO'

Un viaggio nella natura a 360° guidati da una guardiacaccia, la prima in Italia, entrando nel suo ufficio (l'ambiente selvatico con le montagne, la fauna, i boschi....), camminando sulla sua scrivania (i sentieri), ascoltando il suo computer (le voci della foresta), conoscendo il suo caro collega (il silenzio)....... un modo unico e innovativo per vivere l'educazione ambientale, soprattutto un metodo pratico molto coinvolgente!

Scopriremo non solo la biologia e il comportamento della fauna, ma indagheremo soprattutto sull'effetto che l'azione dell'uomo ha sull'ambiente naturale.

Un vero e proprio viaggio nella natura per entrare in modo più profondo nel regno della fauna selvatica, non ci limiteremo a parlare degli animali come esseri viventi, nella loro morfologia, nel loro modo di vivere.... andremo molto più in profondità, entreremo nel loro cuore, ascolteremo la loro voce troppo spesso rimasta muta, conosceremo la fauna in un modo del tutto nuovo!

Le storie contenute nel libro saranno il filo conduttore per seguire, in modo coinvolgente, la vita degli animali selvatici attraverso la stagione degli amori, la gestazione, la caccia e la difesa del territorio, le nascite, lo svezzamento dei cuccioli, l'alimentazione....... e ancora il mimetismo, il dimorfismo sessuale, le tane, i rifugi e i dormitori..... il riconoscimento dell'età e del sesso nelle diverse stagioni..... il riconoscimento delle impronte, i segni lasciati sui resti alimentari, le
tracce....

ma soprattutto l'azione dell'uomo sulla fauna, la realtà del bracconaggio, come agire per salvaguardare questo patrimonio inestimabile....

Si viaggerà attraverso le storie di cuccioli rimasti orfani a causa dell'uomo, per passare alle storie di animali rimasti vittime delle trappole, o a quelle di animali avvelenati, oppure feriti da armi da fuoco o a causa del lavoro dell'uomo, ma anche attraverso le storie di animali rimasti orfani o morti di stress per un eccesso di amore da parte dell'essere umano, per viaggiare inoltre, anche attraverso le storie di cani e gatti speciali, vittime sopravvissute......

scopriremo cosa si nasconde dietro i più comuni comportamenti umani..... e ancora storie incredibili e assurde create dal dio denaro....

Tutto ciò stimolerà gli allievi a pensare in modo autonomo, secondo le proprie ideologie e potenzialità, a simulare ipotesi, a proporre iniziative, a suggerire strategie per migliorare e garantire la salvaguardia dell'ambiente selvatico!

In modo del tutto naturale, quasi senza accorgersene, si passerà dall'analisi profonda del benessere animale alle profondità dell'animo umano, coinvolgendo in modo molto armonioso più discipline.

Uno studio pluridisciplinare stimolante e spontaneo, guidati da una guardiacaccia che vive e lavora, tutti i giorni, a contatto diretto con l'ambiente selvatico, che ha dedicato la vita alla salvaguardia e al rispetto della natura!

L'intero progetto può essere adottato con qualunque modalità, iniziandolo in un qualunque periodo dell'anno. Può comprendere da un minimo di un incontro (a scelta) a un massimo di sei, compresa l'eventuale uscita sul campo. L'uscita può sostituire l'intero progetto, trasformandola in una gita scolastica o in UN CAMPO SCUOLA di uno o più giorni. Ogni scuola potrà scegliere come
organizzare il progetto.

Gli incontri si possono sviluppare tramite lezioni in classe e sul campo, attraverso filmati, materiale e schede didattiche, strumenti di verifica, laboratori pluridisciplinari, esercitazioni nella natura, avventure in miniera, visite in aziende agricole ecc.

Il libro LA MIA VITA CON BAMBI è stato presentato in tutta Italia e in diversi paesi esteri, dai mass-media nazionali ed esteri e da LICIA COLO' che ne ha redatto la presentazione.

Il progetto è organizzato dall'associazione onlus

SHANGRI LA' (www.shangrilaonlus.it)

L'autrice, Cristina Rovelli, seguirà gli allievi, passo dopo passo, in ogni fase del progetto.

FILMATO DI PRESENTAZIONE : 35 minuti

PER INFORMAZIONI E PER ORGANIZZARE UN INCONTRO GRATUITO CON

CRISTINA ROVELLI:

tel. 339 5060238 - 0341 919881

e-mail: ventolontano@infinito.it

 

TEMPI / METODO / COSTI

LA MIA VITA CON BAMBI

presentazione di LICIA COLO'

PROGETTO DIDATTICO PLURIDISCIPLINARE

DALLE DISCIPLINE SCIENTIFICHE ALLA LETTERATURA, DALL'EDUCAZIONE MUSICALE ALL'EDUCAZIONE ARTISTICA, DALLA GEOGRAFIA ALLA TOPOGRAFIA, DALLA GEOMORFOLOGIA ALLA SPELEOLOGIA, DALLA METEOROLOGIA ALL'ASTRONOMIA, DALLA STORIA ALL'ANTROPOLOGIA........

un libro di narrativa con lezioni , proiezioni, esercitazioni, 

passeggiate e laboratori in classe e sul campo

un viaggio a 360° nella natura, guidati

dalla prima donna guardiacaccia in Italia

Per la prima volta Cristina pubblica le storie degli animali selvatici che hanno accompagnato il suo cammino di guardiacaccia.... rendendo pubblici gli innumerevoli appunti presi durante le lunghe veglie, curando il bracconiere, aspettando l'alba.... sono pagine di esperienze vissute, di emozioni soffocate a fatica, di rabbia per la sofferenza inflitta agli animali, di immenso amore per la natura.... 17 anni vissuti sulle montagne, incantandosi nello sguardo di Bambi, seguendo il volo di un'aquila.......

Un giorno ho incontrato Bambi, l'ho seguito nella foresta e da allora, non sono più tornata indietro..... la montagna e gli animali sono stati i miei maestri, la mia forza nell'affrontare i giorni più difficili ed esprimere sulla carta le mie emozioni, le mie paure, le mie soddisfazioni, è stata la cosa più naturale, scrivere è diventata un'esigenza per sfogare le emozioni più intense, ma soprattutto per non dimenticarle.

A CHI SI RIVOLGE

A tutti coloro che intendono intraprendere un percorso educativo e creativo attraverso la scoperta dei segreti più nascosti del mondo naturale, che solo chi lavora a diretto contatto con la natura, può intravvedere:

-alle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola materna alle scuole superiori;

-a tutte le associazioni, fondazioni, gruppi, club che lavorano sia con adulti che con bambini;

-a tutte le organizzazioni che programmano percorsi specifici per disabili, terza età ecc.

TEMPI

Il Progetto LA MIA VITA CON BAMBI può essere iniziato in qualunque periodo dell'anno e verrà seguito, passo dopo passo, dall'autrice del libro, Cristina Rovelli. La durata del progetto può estendersi da un minimo di un incontro a un massimo di sei incontri, comprendendo anche le eventuali uscite sul campo naturale. Ogni scuola, associazione, club o gruppo potrà scegliere come strutturare le varie fasi del progetto scegliendone quindi i contenuti e la durata. Il progetto può comprendere o essere limitato a una gita scolastica di uno o più giorni, con vitto e alloggio organizzato dall'associazione onlus Shangri Là.

METODI

Il libro verrà analizzato attraverso varie fasi della lettura del testo, con l'apporto di schede e materiale didattico, laboratori in classe e sul campo, esercitazioni, strumenti di verifica, proiezioni, visione reale di elementi naturali, esperienze dirette sul campo. Tutto il materiale didattico verrà fornito dall'associazione onlus Shangri là.

COSTI

Ogni bambino, ragazzo o adulto dovrà acquistare il testo &ldquoLa mia vita con bambi&rdquo di Cristina Rovelli &ndash edizioni Cosmopolis presso le migliori librerie. A tutte le scuole, associazioni, fondazioni, club o gruppi che aderiranno al progetto è riservato un interessante sconto sul prezzo di copertina (15 euro).

Per ogni intervento in classe o sul campo da parte dell'autrice è richiesto soltanto un rimborso delle spese vive, da concordare in base alle richieste e alle esigenze di chi aderisce al progetto, perchè lo scopo è quello di stimolare l'amore per l'ambiente naturale, nei suoi aspetti più profondi, per cogliere dalla saggezza e dalla semplicità della natura, le grandi risposte della vita.

COME ADERIRE AL PROGETTO

Per aderire al progetto sarà sufficiente compilare la scheda di adesione e prenotare, con adeguato anticipo, il numero totale di copie del libro presso la libreria più vicina a voi.

PER INFORMAZIONI ( progetto in dettaglio, come trovare la scheda, costi, dove trovare il libro ecc.) :

Associazione Culturale

Centro di Educazione Ambientale

S H A N G R I L A' onlus

Dott.ssa Cristina Rovelli

tel. 0341 919881 - 339 5060238

e-mail ventolontano@infinito.it

www.shangrilaonlus.it

 

IN DETTAGLIO :

I racconti contenuti nel libro sono stati suddivisi in sei grandi gruppi, ognuno accompagnato da un filmato e da schede di verifica nonché da materiale didattico; ogni gruppo prende in considerazione della tematiche specifiche :

 

PRIMO GRUPPO

RACCONTI

L'ULTIMA FUGA

SULLE TRACCE DELLA VOLPE

PROCESSO A UNA VOLPE

TEMATICHE

la biologia e l'etologia della volpe

animali ripopolati e naturali

la biologia e l'etologia della lepre e del coniglio

differenze e riconoscimento dei lagomorfi

cacciatori naturali e artificiali

animali ritenuti erroneamente nocivi

ripopolamenti artificiali e danni ambiente

stress e conseguenze

inquinamento genetico

rottura dell'equilibrio naturale

PROIEZIONE FILMATO : 18 MINUTI

 

SECONDO GRUPPO

RACCONTI

BAMBI

UN CUCCIOLO DI MUFLONE

ORFANI PER LA CACCIA

CAMOSCI NELLA RETE

TEMATICHE

la biologia e l'etologia degli ungulati

riconoscimento del sesso e dell'età

il bracconaggio sugli ungulati

quando l'eccesso di amore danneggia l'ambiente

il ritrovamento di un selvatico ferito : cosa fare, cosa non fare

il ritrovamento di un cucciolo : cosa fare, cosa non fare

orfani per la caccia e interventi artificiali sugli ungulati

comportamenti corretti e scorretti durante una passeggiata

 

PROIEZIONE FILMATO : 23 MINUTI

 

TERZO GRUPPO

RACCONTI 

LA MORTE DEL CIGNO

ALI RUBATE

TEMATICHE

la biologia e l'etologia dei cigni e degli animali acquatici

avvelenamento da piombo

la pesca e la caccia : morti indirette

gli uccelli migratori

gli uccelli da richiamo

il significato della vita : in gabbia senza pericoli o liberi

la muta naturale e artificiale

il bracconaggio per soldi o per divertimento

possedere per il gusto del bello : il rispetto della vita altrui

 

PROIEZIONE FILMATO : 20 MINUTI

QUARTO GRUPPO

RACCONTI

AZAD GATTINA DA LABORATORIO

LA STORIA DI SHANGRI LA'

LA STORIA DI TABI

TEMATICHE

sentimenti umani: amore e violenza

la vivisezione

il significato della vita umana e della vita animale

essere diversi, il diritto alla vita, i tesori che non si vedono

il comportamento animale

esperienze personali

 

PROIEZIONE FILMATO : 15 MINUTI

QUINTO GRUPPO

RACCONTI 

HO ADOTTATO UN PAPA'

UN'AMICIZIA INSOLITA

E PER LETTO.... UN CANNONE

TEMATICHE

il significato dell'amicizia tra specie diverse

l'amore tra specie diverse

comportamenti naturali ma insoliti

esperienze personali



SESTO GRUPPO

RACCONTI

INCONTRI

LA NOTTE SOLITARIA DI UNA GUARDIACACCIA

TEMATICHE

uomo e natura

i lavori nella natura

esperienze dirette sul campo

 

Un incontro può anche essere sostituito con :

UN'USCITA SUL CAMPO

alla scoperta di tracce, impronte, segni, resti alimentari e analisi diretta nella natura per scoprire chi vive nell'ambiente naturale e visita alla casa del guardiacaccia.

Uno o più incontri possono anche essere sostituiti con :

UNA GITA SCOLASTICA  O UN CAMPO SCUOLA NELL'AMBIENTE NATURALE DI UNO O PIU' GIORNI

L'associazione onlus Shangri là vi potrà organizzare sia il vitto che l'alloggio.