QUATTRO PROPOSTE

per una gita scolastica/uscita/lezione pratica sul campo 

nelle Prealpi Orobiche (LECCO).



Ogni proposta si riferisce a un periodo di due giorni ma qualunque proposta può essere adattata a una sola giornata o a più giornate, in base alle esigenze e agli interessi, adeguando di conseguenza il costo.


La prima proposta si svolge tutta ai Piani Resinelli

la seconda proposta ai Resinelli e all'Alpe Giumello

la terza proposta  a Casargo e all' Alpe Giumello

la quarta proposta, che è anche la più economica, si svolge tutta nel Parco della Grigna.

 

Tutti i percorsi sono molto semplici e brevi, sono sufficienti le scarpe da tennis, per chi ha gli scarponcini, ovviamente, sono preferibili ma non indispensabili.

 

Il viaggio è proposto in treno e autobus a noleggio ma potremo inviarvi le quote anche per un viaggio realizzato tutto in pullman che vi verrà a prendere alla scuola. Naturalmente potrete anche realizzare il viaggio in modo del tutto autonomo.


 

PRIMA PROPOSTA si svolge tutta ai Piani Resinelli

PRIMO GIORNO

viaggio e arrivo ai Piani Resinelli (viaggio in treno fino a Lecco) e poi pullman noleggiato che viene a prendervi alla stazione

visita guidata al Parco Minerario (ai partecipanti verrà fornito casco e torcia)

pranzo al ristorante in loco

laboratorio naturalistico (la qualità dell'aria attraverso la lettura dei licheni) e passeggiata nel bosco alla scoperta della fauna e flora alpina

cena e pernottamento in una casa alpina in loco (letti  a castello)

uscita serale per richiamare i rapaci notturni e scoprire chi dorme, come dorme e/o chi è sveglio oppure lettura del cielo notturno

SECONDO GIORNO

colazione ed esercitazione nella natura alla scoperta di tracce, segni e impronte, riconoscendo alberi, tane, nidi, suoni.... 

pranzo presso la casa alpina

viaggio con pullman a noleggio per Lecco e rientro a Monza in treno

COSTI INDICATIVI : il viaggio in treno, ad esempio Milano/Lecco costerebbe 14 euro A/R,  ma per le scuole e per i bambini il costo viene dimezzato e scontato del 30%. Le ferrovie prevedono anche alcune gratuità per gli insegnanti.

per il viaggio A/R in pullman noleggiato solo per voi, dalla stazione di Lecco ai Piani Resinelli, i due pranzi, la cena, il pernottamento, la colazione, l'ingresso alla miniera e tutto il campo scuola , calcolate 100 - 120 euro a bambino, calcolando un numero compreso tra i 50 e i 100 partecipanti, insegnanti compresi (dipenderà da quanti pullman saranno necessari).



La SECONDA PROPOSTA  prevede, invece, il primo giorno ai Resinelli e il secondo all'Alpe Giumello, con pernottamento e pasti in un albergo alpino sito a Casargo (LC).

Più o meno lo stesso programma con pullman noleggiato che da Lecco vi porta ai Resinelli e, quindi, nel pomeriggio a Casargo. Il pomeriggio del secondo giorno vi riporta a Lecco.

Il COSTO INDICATIVO è di circa 100 - 125  euro a bambino, comprese le navette che da Casargo, ci porteranno  all'Alpe Giumello, splendido alpeggio alpino. Per raggiungere questo alpeggio, area di caccia della coppia di aquile che nidifica in Val Fraina (valle sita di fronte all'Alpe Giumello), sono necessari, infatti, dei mezzi di trasporto piccoli.

Questa seconda proposta ha il vantaggio di farvi conoscere due luoghi molto diversi fra loro e di darvi ospitalità in un albergo invece che in una casa alpina.

Se avete più convenienza a noleggiare un pullman direttamente dalla scuola, senza prendere il treno, tenete conto che per raggiungere i Resinelli e Casargo non ci sono problemi ma all'Alpe Giumello non ci si arriva con pullman da 30/50 posti, ma solo con navette.

 



Una TERZA PROPOSTA  può essere quella di evitare la visita al parco Minerario per raggiungere direttamente il paese di Casargo, mantenendo inalterato tutto il programma. Ciò vi permetterebbe di risparmiare.

Infatti, il costo indicativo di tutti i pasti, il pernottamento, le navette per l'Alpe Giumello, il pullman da Lecco a Casargo A/R, tutte le attività (laboratori, esercitazioni, passeggiate) è compreso tra  i 90 e i 100 euro a persona.

 



QUARTA PROPOSTA la più economica, si svolge tutta nel Parco della Grigna.

 

 

PRIMO GIORNO

 

Ritrovo a Lecco presso stazione ferroviaria, dove un pulman a noleggio vi porterà a Pasturo (600 mt) oppure ritrovo a Pasturo se sceglierete come trasporto un pullman di linea che dalla scuola vi porterà a Pasturo, in Valsassina.  Inizio cammino alla scoperta del Parco regionale della Grigna. 

 

Passeggiata nella natura con esercitazione pratica sul campo.  Segni, tracce, orme, suoni, voci ..... ogni angolo del bosco, ogni cosa, un albero, una  pigna, un'impronta nel terreno, un segno sulla corteccia, una foglia....  tutto ci può svelare la presenza degli animali selvatici. Osserviamo insieme  gli alberi, le cortecce, i frutti e le bacche abbandonate al suolo, le orme e gli infiniti segni per scoprire chi si nasconde nel bosco. Conoscienza del capriolo e del camoscio, tipici animali del parco: come riconoscerne il sesso e l'età nell'osservazione diretta.

 

Arrivo ai Piani di Brunino, splendido alpeggio sito a mt. 1150, nel Parco Regionale della Grigna.

 

Pranzo nelle due baite alpine, a pochi metri l'una dall'altra baita, dove dormirete .

 

Laboratorio didattico  nella natura "UNA FIRMA PER OGNI ANIMALE " per un'attività molto coinvolgente che ha lo scopo di obbligare i partecipanti ad osservare,  cercare, sentire, intuire tutto ciò che vedono e ascoltano sul campo. Verranno distribuite anche delle schede che i ragazzini dovranno compilare durante l'esercitazione nella natura.

 

Laboratorio geologico  IL CUORE DELLE ROCCE : nel regno delle rocce, minerali, gemme, fossili, cristalli per imparare a riconoscerli attraverso semplici esperimenti ed esercitazioni pratiche, per scoprire le principali caratteristiche come la loro composizione, la durezza e la struttura cristallografica.

 

(si possono realizzare entrambi i laboratori, oppure uno a scelta, a seconda di come preferite e se volete lasciare un po' di spazio libero ai ragazzini per giocare - altri laboratori, a vostra scelta nell'elenco LABORATORI SCUOLA

 

Cena in baita

 

Dopo cena : esplorazione delle stelle o nel regno dei rapaci notturni (scegliete voi cosa preferite)

 

SECONDO GIORNO

 

Colazione in baita

 

Escursione lungo un sentiero che si snoda sull'altro versante della montagna e salita ai pascoli più alti del Parco della Grigna, con pranzo al sacco preparato dai cuochi oppure una passeggiata più breve che rimane alla stessa quota dei Piani di Brunino, per continuare a scoprire la fauna, la flora e la geologia del parco.  

 

ORE  ..... : partenza da Pasturo 

 

COSTO INDICATIVO A PERSONA : 70 EURO TUTTO COMPRESO (vitto, alloggio, autobus da Lecco a Pasturo, campo scuola) ad eccezione del pullman di linea nel caso scegliate di optare a questo mezzo di trasporto.

50 EURO TUTTO COMPRESO (vitto, alloggio, campo scuola), escluso il viaggio che sara' organizzato da voi

 

Potrò farvi sapere anche il costo di un eventuale pullman che sostituirebbe il treno e il pullmino a noleggio.



Associazione SHANGRI LA' onlus

tel. 0341.919881  339.5060238 

e-mail : shilar@shangrilaonlus.it


 SITI  WEB  :  
http://www.shangrilaonlus.it