ALLA SCOPERTA DEL PARCO
ATTRAVERSO ATTIVITA' SENSORIALI
ORE 10.00 : ritrovo a Pasturo (600 mt.) presso il parcheggio degli autobus, parcheggio della Fontana ( dopo il benzinaio del Q8, ci passate proprio davanti, proseguire dritto per due minuti, trovate il parcheggio sulla sinistra, noi vi aspetteremo lì. Inizio cammino alla scoperta del Parco regionale della Grigna.
Passeggiata nella natura con esercitazione pratica sul campo. Segni, tracce, orme, suoni, voci ..... ogni angolo del bosco, ogni cosa, un albero, una pigna, un'impronta nel terreno, un segno sulla corteccia, una foglia.... tutto ci può svelare la presenza degli animali selvatici. Osserviamo insieme gli alberi, le cortecce, i frutti e le bacche abbandonate al suolo, le orme e gli infiniti segni per scoprire chi si nasconde nel bosco. Conoscienza del capriolo e del camoscio, tipici animali del parco: come riconoscerne il sesso e l'età nell'osservazione diretta.
Arrivo ai Sassi Rossi, splendida località raggiungibile attraversando un bosco di castagni e faggi. Pranzo al sacco
Durante il ritorno laboratorio didattico nella natura per un'attività molto coinvolgente che ha lo scopo di obbligare i partecipanti ad osservare, cercare, sentire, intuire tutto ciò che vedono e ascoltano sul campo. Verranno distribuite anche delle schede che i bambini dovranno compilare durante l'esercitazione nella natura.
ORE ..... : partenza da Pasturo
COSTO INDICATIVO A BAMBINO 5 euro