DUE GIORNI NEL PARCO REGIONALE MONTANO DELLA GRIGNA, SULLE ALPI OROBIE
PRIMO GIORNO
Ritrovo
a Pasturo (600 mt), in Valsassina (Lecco).
Sistemazione nelle camere nella casa destinata al vitto e alloggio. Pranzo al sacco (a vostro carico).
NEL POMERIGGIO :
Passeggiata nella natura con esercitazione pratica sul campo. Segni, tracce, orme, suoni, voci ..... ogni angolo del bosco, ogni cosa, un albero, una pigna, un'impronta nel terreno, un segno sulla corteccia, una foglia.... tutto ci può svelare la presenza degli animali selvatici. Osserviamo insieme gli alberi, le cortecce, i frutti e le bacche abbandonate al suolo, le orme e gli infiniti segni per scoprire chi si nasconde nel bosco.
Laboratorio didattico nella natura "UNA FIRMA PER OGNI ANIMALE " per un'attività molto coinvolgente che ha lo scopo di obbligare i partecipanti ad osservare, cercare, sentire, intuire tutto ciò che vedono e ascoltano sul campo. Verranno distribuite anche delle schede che i ragazzini dovranno compilare durante l'esercitazione nella natura.
Cena
Dopo cena : OCCHI NEL BUIO Dopo una breve introduzione alla conoscenza dei rapaci notturni, passeggiata serale per entrare in contatto con l'ambiente che vive di notte, ricco di una fauna che ha sviluppato strategie particolari per riuscire a cacciare e a sopravvivere al buio. Un mantello nero ha avvolto ogni cosa, il silenzio domina su ogni voce, forme scure e piatte, un'atmosfera densa di attesa aleggia tra noi....d'improvviso un fremito d'ali, quasi impercettibile, un urlo nelle tenebre rompe il silenzio..... Tane, nidi, buchi, rifugi di ogni sorta: un letto diverso per ogni creatura vivente, giacigli diurni e notturni... Passeggiamo nel bosco notturno, avvertendo la presenza di chi dorme e di chi è sveglio. Il percorso si sviluppa attraverso il bosco, all'interno del Parco della Grigna. Utile la torcia elettrica.
SECONDO GIORNO
Colazione
Passeggiata alla scoperta del Parco Regionale Montano della Grigna e salita ai pascoli più alti del Parco con arrivo ai Piani di Brunino, splendido alpeggio sito a mt. 1150, per continuare a scoprire la fauna, la flora e la geologia del parco. Conoscenza del capriolo e del camoscio, tipici animali del parco: come riconoscerne il sesso e l'età nell'osservazione diretta.
Pranzo presso la casa colonica
ore ..... : partenza da Pasturo
La struttura che vi ospiterà è una bella casa colonica tipo albergo, con camere a più letti ma singoli (non a castello). Sul sito www.shangrilaonlus.it vedi le foto delle varie strutture.
Associazione
SHANGRI LA' onlus
tel. 339.5060238
e-mail : shilar@shangrilaonlus.it
SITI
WEB :
http://www.shangrilaonlus.it