Shangri la onlus

ASSOCIAZIONE CULTURALE

CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

per le scuole di ogni ordine e grado - per adulti e bambini

 

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

scopi - obiettivi - metodi

LA MIA VITA CON BAMBI

UN LIBRO DI NARRATIVA PER LA SCUOLA

edizioni cosmopolis Torino / 15 EURO

PRESENTAZIONE DI LICIA COLO'

il libro scritto da Cristina Rovelli

prima donna guardiacaccia

INTRODUZIONE

Attraverso il piacevole strumento della lettura di un libro scelto come testo di narrativa, gli allievi potranno scoprire in modo semplice e divertente il complesso mondo della fauna e degli habitat che costituiscono il luogo ideale di vita. Con la partecipazione straordinaria dell'autrice del libro La mia vita con Bambi, si potrà affrontare l'analisi approfondita dei complicati e dinamici equilibri naturali. L'autrice, Cristina Rovelli, guardiacaccia di professione sulle Alpi Orobie, laureata in scienze naturali, condurrà per mano gli allievi, passo dopo passo, attraverso la scoperta della biologia, morfologia, etologia nonché degli aspetti più imprevedibili del regno animale. Attraverso la lettura del libro, la proiezione di immagini, la ricerca sul campo, l'esperienza pratica mediante materiale messo a disposizione dall'associazione onlus Shangri Là, le schede didattiche, le esercitazioni pratiche, il percorso di verifica attraverso cui saranno condotti gli allievi, permetteranno di conoscere in modo approfondito la fauna e l'ambiente dove vive nonché di scoprire come agisce e influenza l'impatto antropico sul mondo naturale. Si concluderà, così, il percorso, acquisendo un comportamento responsabile e rispettoso dell'ambiente selvatico.

SCOPI E OBIETTIVI

ACQUISIRE
Acquisire la consapevolezza di quanto gli ecosistemi siano delicati e di quanto siano imprevedibili gli effetti causati da ogni intervento antropico sugli equilibri naturali, significa compiere il primo passo per salvaguardare l&rsquoambiente. Conservare l&rsquoelevato numero di specie sulla Terra, la diversità genetica all&rsquointerno di ogni specie, salvaguardare il paesaggio come l' insieme di habitat significa riconoscere l'elevato valore della biodiversità.
AGGREGARE
Attraverso divertenti esercitazioni sul campo, la visione di immagini e di oggetti, la ricerca, l'analisi del territorio, l'esplorazione, la stimolazione di ipotesi, gli allievi saranno guidati in un lavoro di squadra da sviluppare, anche in modo autonomo, durante l'intero percorso didattico.
SVILUPPARE
Si vuole sviluppare la conoscenza e la consapevolezza della complessità dell'ambiente, dei processi che vi hanno luogo e delle interazioni che si verificano tra le varie specie; si analizzeranno i delicati rapporti che si instaurano tra i viventi che costituiscono le complesse reti alimentari interagenti nei diversi ecosistemi, fino ad arrivare a comprendere cosa è un equilibrio naturale e come si inserisce il rapporto uomo natura.
EMOZIONARE
I racconti contenuti nel libro &ldquoLa mia vita con Bambi&rdquo nascono da un'esperienza di vita vera e costituiscono, pertanto, una risorsa preziosa. Per la prima volta Cristina Rovelli pubblica le storie degli animali selvatici che hanno accompagnato il suo cammino di guardiacaccia : dai cuccioli di capriolo, ai volpacchiotti, ai gufi, alle poiane, agli scoiattoli, ai tassi......rendendo pubblici gli innumerevoli appunti presi durante le lunghe veglie, curando il bracconiere, aspettando l'alba in attesa dei selvatici da censire, durante le lunghe camminate tra le vallate alpine e gli interminabili appostamenti, nascosta dentro un cespuglio.... sono pagine di esperienze vissute, di emozioni soffocate a fatica, di rabbia per la sofferenza inflitta agli animali, di immenso amore per la natura.... 15 anni dedicati a loro : piccole e grandi creature, selvatiche e domestiche, ognuno con una sua storia e un carattere diverso, ognuno con qualcosa da insegnare.....15 anni vissuti sulle montagne, incantandosi nello sguardo di Bambi, seguendo il volo di un&rsquoaquila......
STIMOLARE
La stimolazione di ogni sensazione sensoriale, dall'osservazione diretta dell'ambiente naturale alle percezioni originate dall'ascolto, dall'olfatto, dalla sensazione tattile, permetterà agli allievi di entrare con più consapevolezza nel mondo naturale, scoprendone la biologia e l'etologia delle specie viventi , nonché le loro interazioni nell'ecosistema
APPROFONDIRE
Gli allievi saranno stimolati nella ricerca guidata e, via via, sempre più autonoma, allo scopo di approfondire la conoscenza e la scoperta, con l'ausilio di testi, dvd, disegni, fotografie, interviste, creazione di dossier, interpretazioni teatrali, realizzazione di poster e materiale divulgativo ecc.
VERIFICARE

Livello di coinvolgimento e di motivazione individuale Comportamenti rilevanti Capacità di collaborazione con il gruppo Capacità di osservazione e di riconoscimento Capacità di rielaborazione Capacità di formulare ipotesi Difficoltà emerse

MATERIALI E METODI
Le scuole che adotteranno il libro come testo di narrativa, potranno avere il supporto dell'autrice, in classe, per l'analisi del libro nei suoi aspetti più significativi e sul campo per l'esperienza pratica.. I diversi incontri si svilupperanno durante le varie fasi della lettura del testo, con l'apporto di schede e materiale didattico per approfondire e cogliere il significato di ogni racconto contenuto nel libro, racconti tratti da un&rsquoesperienza vera.
Verranno effettuati diversi interventi in classe, ognuno precedente e introduttivo alle successive uscite sul territorio, realizzate in diversi ecosistemi, dal bosco alle praterie alpine, all'ambiente delle acque dolci lentiche e lotiche, coinvolgendo così gli allievi nella lettura del territorio, sensibilizzandoli all'ascolto degli ambienti naturali e al messaggio che la natura nasconde in ogni sua parte.
L'osservazione della natura attraverso il cambiamento delle stagioni condurrà gli allievi a percepire il significato e l'importanza della vita di ogni essere vivente, dal più piccolo al più grande, correlando tutte le forme viventi in un&rsquounica grande e complessa rete alimentare nella quale l'equilibrio e l'armonia regnano indisturbati fintanto che l'uomo non interviene artificialmente.

Durante gli incontri in classe e sul campo verranno fornite agli allievi schede didattiche e dispense , nonché materiale informativo e pratico. Numerose schede di verifica nonché esercitazioni pratiche permetteranno di verificare il grado di traguardo raggiunto da ogni alunno.
Proiezioni e dimostrazioni pratiche completeranno il quadro complessivo affinchè gli allievi possano giungere ad una conoscenza che possa abbracciare a 360° l'ambiente naturale. Molto spazio sarà dato alle idee, alle iniziative personali, stimolando la creazione di lavori che possano guidare l'allievo lungo un percorso che mira all'autonomia di ricerca, verifica e approfondimento dei temi trattati.


PERCORSO PLURIDISCIPLINARE
Rappresentazioni teatrali, interviste, ricerche bibliografiche, creazione di materiale fotografico, rappresentazione dei vari protagonisti del libro attraverso la creatività e la fantasia di ognuno : la musica, l'arte, la scrittura, la danza, la mimica, la ricerca scientifica, la storia, la leggenda, la geografia, l'etnografia, l'etologia, ecc. permetteranno di realizzare un percorso pluridisciplinare, da realizzarsi in base all'età degli allievi, comprendente attività mirate ad ottenere una conoscenza completa del territorio, esaminato sotto tutti punti di vista ( storico - naturalistico - artistico) . In queste attività saranno coinvolti tutti gli insegnanti.

Tutte le fasi del lavoro verranno seguite e coordinate dall'associazione culturale Shangri Là con la consulenza e il supporto tecnico-scientifico della Dott.ssa Cristina Rovelli e dell'associazione stessa che sarà affiancata da esperti nel settore storico-naturalistico.

AREE DI STUDIO
Il progetto verrà concretizzato in classe e sul campo, a scelta degli insegnanti, nei pressi della scuola o altrove, realizzando le varie attività e immagini nelle diverse realtà ambientali, dal bosco di latifoglie a quello di conifere, dalle aree di pascolo alpino alle radure site alle quote minori, dagli ambienti umidi di acqua corrente a quelli stagnanti fino agli ambienti più antropizzati.

PERIODO DI STUDIO
La lettura del libro &ldquoLa mia vita con Bambi&rdquo, filo conduttore di tutto il progetto, potrà svilupparsi durante tutto il corso dell'anno, in relazione alle esigenze degli insegnanti.
- Settembre /Ottobre/Novembre : prima uscita autunnale, suddivisa tra i vari gruppi o insieme. Può essere preceduta e/o seguita da un intervento in classe.  - Gennaio/Febbraio : seconda uscita invernale (una o più) e/o in classe - Aprile/Maggio : uscita primaverile (una o più) e/o in classe INTERVENTI IN CLASSE : totale n. ..... lezioni a scelta degli insegnanti INTERVENTI SUL CAMPO : totale n. ..... uscite a scelta degli insegnanti

PERCORSO DI VERIFICA
Dopo ogni fase stagionale è previsto un breve incontro conclusivo per verificare il lavoro svolto e trarne indicazioni utili per proseguire il percorso avviato. L&rsquoestremo valore delle operazioni di verifica risiede proprio nella possibilità di trasformare eventuali errori o deviazioni di percorso in occasioni di riflessione e di ripensamento di metodi e schemi . Verranno elaborate delle schede di valutazione su cui saranno indicate le annotazioni relativamente agli elementi, oggettivi e soggettivi, che si intendono verificare in relazione agli obiettivi del progetto. Verrà inoltre distribuito agli allievi un mini-questionario con uno spazio riservato alle loro idee e sensazioni.


SPESE PREVISTE L' adesione al progetto è gratuita perchè lo scopo è quello di stimolare nei giovani l'amore per la natura, nei sui aspetti più profondi, naturalmente bisognerà prevedere un rimborso per le spese vive. L'associazione Shangri Là potrà provvedere ad organizzare anche il vitto e l'alloggio, nel caso di uscite di più giorni, a costi molto contenuti. L'acquisto del libro, da parte di ogni partecipante, potrà essere prenotato presso le librerie che hanno aderito al progetto e che riservano agevolazioni per i gruppi.

IL RICAVATO DELLA VENDITA DEL LIBRO (15 EURO), VERRA' DEVOLUTO AI PROGETTI UMANITARI E AMBIENTALISTI DELL&rsquoASSOCIAZIONE ONLUS SHANGRI LA', ASSOCIAZIONE FONDATA DA CRISTINA ROVELLI NELL&rsquoANNO 2000 - per maggiori informazioni www.shangrilaonlus.it


PRESENTAZIONE DEL LIBRO dalle parole dell'autrice :

Un giorno ho incontrato Bambi, l'ho seguito nella foresta e da allora, non sono più tornata indietro... l'ho seguito tra valli e canaloni, tra cascate e cime innevate, ho incontrato camosci, stambecchi, aquile, volpi e scoiattoli, ho dormito nella foresta e sulle creste delle montagne, per restare insieme a loro, li ho difesi dai bracconieri, ho soffocato emozioni e rabbia di fronte alla sofferenza che ho letto negli occhi di un animale finito in trappola e ogni volta che il coraggio e la sicurezza mi abbandonavano, dovevo soltanto salire sulle montagne in cerca di quel cucciolo di capriolo che, incontrato nella foresta tanti anni prima, aveva cambiato per sempre la mia vita, facendomi diventare una donna guardiacaccia. Ho realizzato un sogno che inseguivo fin da bambina, sono passata oltre le tante porte chiuse che incontravo perché, 15 anni fa, le donne non erano ammesse in questo ambiente ma poi, a furia di insistere, di sognare ad occhi aperti, ho raggiunto quel che volevo, ho realizzato il mio grande sogno di vivere e lavorare sulle montagne, per aiutare gli animali selvatici. Un sogno che , però, si è scontrato con una dura realtà : in tutti questi anni nella lotta contro il bracconaggio, ho dovuto fare delle scelte difficili, ho dato fastidio a uomini potenti, e allora sono cominciati gli attacchi, le minacce, ho ricevuto e ricevo tutt&rsquoora tentativi disgustosi di neutralizzare il mio operato, perfino dai miei stessi datori di lavoro...... E allora ci sono dei momenti che il mio morale va a terra.... mi ritrova confusa e a chiedermi perché.... e proprio in quei bui momenti corro sulle montagne per interrogarle, per chiedere il loro aiuto ed è allora che, mentre sono persa nei miei tristi pensieri, avverto che qualcuno mi sta osservando e incontrare lo sguardo di un capriolo mi fa capire che devo andare avanti, che è giusto quello che faccio e che non mi devo lasciare intimorire. La montagna e gli animali selvatici sono stati i miei maestri, la mia forza nell&rsquoaffrontare i giorni più difficili ed esprimere sulla carta le mie emozioni, le mie paure, le mie soddisfazioni, è stata la cosa più naturale, scrivere è diventata un&rsquoesigenza per sfogare le emozioni più intense, ma soprattutto per non dimenticarle.

E' così che è nato questo libro La mia vita con Bambi, nasce dai numerosi appunti presi durante il mio lavoro di guardiacaccia, durante le lunghe veglie, in attesa del bracconiere, aspettando l'alba in attesa dei selvatici da censire, durante le lunghe camminate tra le vallate alpine e gli interminabili appostamenti, nascosta dentro un cespuglio.... sono pagine di esperienze vissute, di emozioni soffocate a fatica, di rabbia per la sofferenza inflitta agli animali, di immenso amore per la natura.... 15 anni dedicati a loro : piccole e grandi creature, selvatiche e domestiche, ognuno con una sua storia, un suo carattere, ognuno con qualcosa da insegnarmi.

IL LIBRO L'HO DEDICATO A TUTTE LE CREATURE INDIFESE PER AVERMI INDICATO LA VIA OGNI QUALVOLTA MI SONO SENTITA SMARRITA

CONCLUSIONI
Ogni fase del percorso sarà sviluppata e valorizzata attraverso la divulgazione e la presentazione del lavoro svolto mediante l&rsquoinformazione attraverso i mass-media, nonché la pubblicazione in internet attraverso i siti web dell&rsquoassociazione Shangri Là. Sarà dato ampio spazio all&rsquointerrelazione tra i visitatori delle pagine web e gli autori di ogni lavoro pubblicato, offrendo spunti per lo scambio di impressioni, idee, sensazioni nonché una finestra culturale aperta a tutti da sviluppare durante l&rsquointero percorso didattico. Verranno realizzati dei quaderni didattici contenenti tutte le attività di verifica e di lavoro svolto sia in classe che sul campo, nonché le iniziative e le idee suggerite dagli stessi allievi che nasceranno durante il percorso didattico, come poster, filmati, dvd, giornalini didattici, ecc..

LE SCUOLE E LE ASSOCIAZIONI  INTERESSATE AD ADERIRE AL PROGETTO POSSONO INVIARE LA RICHIESTA A :

ASSOCIAZIONE SHANGRI LA'

Dott.ssa CRISTINA ROVELLI

località Monteno 23818 Pasturo (LC)

e-mail : ventolontano@infinito.it

tel. 0341 919881     3395060238 sito web www.shangrilaonlus.it

COMPILANDO LA    SCHEDA DI ADESIONE

LE LIBRERIE CHE INTENDONO ADERIRE AL PROGETTO POSSONO RICHIEDERE DI ESSERE INSERITE NELL'ELENCO , SCRIVENDO O TELEFONANDO A

e-mail : ventolontano@infinito.it

tel. 0341 919881     3395060238