Shangri la onlus
ASSOCIAZIONE CULTURALE
CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
per le scuole di ogni ordine e grado - per adulti e bambini
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
scopi - obiettivi - metodi
LA MIA VITA CON BAMBI
UN LIBRO DI NARRATIVA PER LA SCUOLA
edizioni cosmopolis Torino / 15 EURO
PRESENTAZIONE DI LICIA COLO'
il libro scritto da Cristina Rovelli
prima donna guardiacaccia
INTRODUZIONE
Attraverso il piacevole
strumento della lettura di un libro scelto come testo di
narrativa, gli allievi potranno scoprire in modo semplice e
divertente il complesso mondo della fauna e degli habitat che
costituiscono il luogo ideale di vita. Con la partecipazione
straordinaria dell'autrice del libro La mia vita con Bambi, si
potrà affrontare l'analisi approfondita dei complicati e
dinamici equilibri naturali. L'autrice, Cristina Rovelli,
guardiacaccia di professione sulle Alpi Orobie, laureata in
scienze naturali, condurrà per mano gli allievi, passo dopo
passo, attraverso la scoperta della biologia, morfologia,
etologia nonché degli aspetti più imprevedibili del regno
animale. Attraverso la lettura del libro, la proiezione di
immagini, la ricerca sul campo, l'esperienza pratica mediante
materiale messo a disposizione dall'associazione onlus Shangri
Là, le schede didattiche, le esercitazioni pratiche, il percorso
di verifica attraverso cui saranno condotti gli allievi,
permetteranno di conoscere in modo approfondito la fauna e l'ambiente
dove vive nonché di scoprire come agisce e influenza l'impatto
antropico sul mondo naturale. Si concluderà, così, il percorso,
acquisendo un comportamento responsabile e rispettoso dell'ambiente
selvatico.
SCOPI
E OBIETTIVI
ACQUISIRE
Acquisire la consapevolezza
di quanto gli ecosistemi siano delicati e di quanto siano
imprevedibili gli effetti causati da ogni intervento antropico
sugli equilibri naturali, significa compiere il primo passo per
salvaguardare l&rsquoambiente. Conservare l&rsquoelevato
numero di specie sulla Terra, la diversità genetica all&rsquointerno
di ogni specie, salvaguardare il paesaggio come l' insieme di
habitat significa riconoscere l'elevato valore della
biodiversità.
AGGREGARE
Attraverso
divertenti esercitazioni sul campo, la visione di immagini e di
oggetti, la ricerca, l'analisi del territorio, l'esplorazione, la
stimolazione di ipotesi, gli allievi saranno guidati in un lavoro
di squadra da sviluppare, anche in modo autonomo, durante l'intero
percorso didattico.
SVILUPPARE
Si vuole
sviluppare la conoscenza e la consapevolezza della complessità
dell'ambiente, dei processi che vi hanno luogo e delle
interazioni che si verificano tra le varie specie; si
analizzeranno i delicati rapporti che si instaurano tra i viventi
che costituiscono le complesse reti alimentari interagenti nei
diversi ecosistemi, fino ad arrivare a comprendere cosa è un
equilibrio naturale e come si inserisce il rapporto uomo natura.
EMOZIONARE
I racconti contenuti nel
libro &ldquoLa mia vita con Bambi&rdquo nascono da un'esperienza
di vita vera e costituiscono, pertanto, una risorsa preziosa. Per la
prima volta Cristina Rovelli pubblica le storie degli animali
selvatici che hanno accompagnato il suo cammino di guardiacaccia
: dai cuccioli di capriolo, ai volpacchiotti, ai gufi, alle
poiane, agli scoiattoli, ai tassi......rendendo
pubblici gli innumerevoli appunti presi durante le lunghe veglie,
curando il bracconiere, aspettando l'alba in attesa dei selvatici
da censire, durante le lunghe camminate tra le vallate alpine e
gli interminabili appostamenti, nascosta dentro un cespuglio....
sono pagine di esperienze vissute, di emozioni soffocate a fatica,
di rabbia per la sofferenza inflitta agli animali, di immenso
amore per la natura.... 15 anni dedicati a loro : piccole e
grandi creature, selvatiche e domestiche, ognuno con una sua
storia e un carattere diverso, ognuno con qualcosa da insegnare.....15 anni
vissuti sulle montagne, incantandosi nello sguardo di Bambi,
seguendo il volo di un&rsquoaquila......
STIMOLARE
La
stimolazione di ogni sensazione sensoriale, dall'osservazione
diretta dell'ambiente naturale alle percezioni originate dall'ascolto,
dall'olfatto, dalla sensazione tattile, permetterà agli allievi
di entrare con più consapevolezza nel mondo naturale,
scoprendone la biologia e l'etologia delle specie viventi ,
nonché le loro interazioni nell'ecosistema
APPROFONDIRE
Gli allievi saranno
stimolati nella ricerca guidata e, via via, sempre più autonoma,
allo scopo di approfondire la conoscenza e la scoperta, con l'ausilio
di testi, dvd, disegni, fotografie, interviste, creazione di
dossier, interpretazioni teatrali, realizzazione di poster e
materiale divulgativo ecc.
VERIFICARE
Livello di coinvolgimento e di motivazione individuale Comportamenti rilevanti Capacità di collaborazione con il gruppo Capacità di osservazione e di riconoscimento Capacità di rielaborazione Capacità di formulare ipotesi Difficoltà emerse
MATERIALI E METODI
Le scuole che
adotteranno il libro come testo di narrativa, potranno avere il
supporto dell'autrice, in classe, per l'analisi del libro nei
suoi aspetti più significativi e sul campo per l'esperienza
pratica.. I diversi incontri si svilupperanno durante le varie
fasi della lettura del testo, con l'apporto di schede e materiale
didattico per approfondire e cogliere il significato di ogni
racconto contenuto nel libro, racconti tratti da un&rsquoesperienza
vera.
Verranno effettuati diversi interventi in classe,
ognuno precedente e introduttivo alle successive uscite sul
territorio, realizzate in diversi ecosistemi, dal bosco alle
praterie alpine, all'ambiente delle acque dolci lentiche e
lotiche, coinvolgendo così gli allievi nella lettura del
territorio, sensibilizzandoli all'ascolto degli ambienti naturali
e al messaggio che la natura nasconde in ogni sua parte.
L'osservazione della natura attraverso il
cambiamento delle stagioni condurrà gli allievi a percepire il
significato e l'importanza della vita di ogni essere vivente, dal
più piccolo al più grande, correlando tutte le forme viventi in
un&rsquounica grande e complessa rete alimentare nella quale
l'equilibrio e l'armonia regnano indisturbati fintanto che l'uomo
non interviene artificialmente.
Durante gli incontri in classe e sul campo
verranno fornite agli allievi schede didattiche e dispense ,
nonché materiale informativo e pratico. Numerose schede di
verifica nonché esercitazioni pratiche permetteranno di
verificare il grado di traguardo raggiunto da ogni alunno.
Proiezioni e dimostrazioni pratiche completeranno
il quadro complessivo affinchè gli allievi possano giungere ad
una conoscenza che possa abbracciare a 360° l'ambiente naturale.
Molto spazio sarà dato alle idee, alle iniziative personali,
stimolando la creazione di lavori che possano guidare l'allievo
lungo un percorso che mira all'autonomia di ricerca, verifica e
approfondimento dei temi trattati.
PERCORSO
PLURIDISCIPLINARE
Rappresentazioni teatrali, interviste, ricerche bibliografiche,
creazione di materiale fotografico, rappresentazione dei vari
protagonisti del libro attraverso la creatività e la fantasia di
ognuno : la musica, l'arte, la scrittura, la danza, la mimica, la
ricerca scientifica, la storia, la leggenda, la geografia, l'etnografia,
l'etologia, ecc. permetteranno di realizzare un percorso
pluridisciplinare, da realizzarsi in base all'età degli allievi,
comprendente attività mirate ad ottenere una conoscenza completa
del territorio, esaminato sotto tutti punti di vista ( storico -
naturalistico - artistico) . In queste attività saranno
coinvolti tutti gli insegnanti.
Tutte le fasi del lavoro verranno seguite e
coordinate dall'associazione culturale Shangri Là con la
consulenza e il supporto tecnico-scientifico della Dott.ssa
Cristina Rovelli e dell'associazione stessa che sarà affiancata
da esperti nel settore storico-naturalistico.
AREE
DI STUDIO
Il progetto verrà concretizzato in classe e sul
campo, a scelta degli insegnanti, nei pressi della scuola o
altrove, realizzando le varie attività e immagini nelle diverse
realtà ambientali, dal bosco di latifoglie a quello di conifere,
dalle aree di pascolo alpino alle radure site alle quote minori,
dagli ambienti umidi di acqua corrente a quelli stagnanti fino
agli ambienti più antropizzati.
PERIODO
DI STUDIO
La lettura del libro &ldquoLa mia vita con Bambi&rdquo,
filo conduttore di tutto il progetto, potrà svilupparsi durante
tutto il corso dell'anno, in relazione alle esigenze degli
insegnanti. - Settembre
/Ottobre/Novembre : prima uscita autunnale, suddivisa tra i
vari gruppi o insieme. Può essere preceduta e/o seguita da un
intervento in classe. -
Gennaio/Febbraio : seconda uscita invernale (una o più) e/o
in classe - Aprile/Maggio
: uscita primaverile (una o più) e/o in classe INTERVENTI IN CLASSE : totale n.
..... lezioni a scelta degli insegnanti INTERVENTI SUL CAMPO : totale n.
..... uscite a scelta degli insegnanti
PERCORSO DI VERIFICA
Dopo ogni fase stagionale è previsto un breve incontro
conclusivo per verificare il lavoro svolto e trarne indicazioni
utili per proseguire il percorso avviato. L&rsquoestremo
valore delle operazioni di verifica risiede proprio nella
possibilità di trasformare eventuali errori o deviazioni di
percorso in occasioni di riflessione e di ripensamento di metodi
e schemi . Verranno elaborate delle schede di valutazione su cui
saranno indicate le annotazioni relativamente agli elementi,
oggettivi e soggettivi, che si intendono verificare in relazione
agli obiettivi del progetto. Verrà inoltre distribuito agli
allievi un mini-questionario con uno spazio riservato alle loro
idee e sensazioni.
SPESE
PREVISTE L' adesione al progetto è
gratuita perchè lo scopo è quello di stimolare nei giovani l'amore
per la natura, nei sui aspetti più profondi, naturalmente
bisognerà prevedere un rimborso per le spese vive. L'associazione
Shangri Là potrà provvedere ad organizzare anche il vitto e l'alloggio,
nel caso di uscite di più giorni, a costi molto contenuti. L'acquisto
del libro, da parte di ogni partecipante, potrà essere prenotato
presso le librerie che hanno aderito al progetto e che riservano
agevolazioni per i gruppi.
IL RICAVATO DELLA VENDITA DEL LIBRO (15 EURO), VERRA' DEVOLUTO AI PROGETTI UMANITARI E AMBIENTALISTI DELL&rsquoASSOCIAZIONE ONLUS SHANGRI LA', ASSOCIAZIONE FONDATA DA CRISTINA ROVELLI NELL&rsquoANNO 2000 - per maggiori informazioni www.shangrilaonlus.it
PRESENTAZIONE DEL LIBRO dalle
parole dell'autrice :
Un giorno
ho incontrato Bambi, l'ho seguito nella foresta e da allora, non
sono più tornata indietro... l'ho seguito tra valli e canaloni,
tra cascate e cime innevate, ho incontrato camosci, stambecchi,
aquile, volpi e scoiattoli, ho dormito nella foresta e sulle
creste delle montagne, per restare insieme a loro, li ho difesi
dai bracconieri, ho soffocato emozioni e rabbia di fronte alla
sofferenza che ho letto negli occhi di un animale finito in
trappola e ogni volta che il coraggio e la sicurezza mi
abbandonavano, dovevo soltanto salire sulle montagne in cerca di
quel cucciolo di capriolo che, incontrato nella foresta tanti
anni prima, aveva cambiato per sempre la mia vita, facendomi
diventare una donna guardiacaccia. Ho realizzato un sogno che
inseguivo fin da bambina, sono passata oltre le tante porte
chiuse che incontravo perché, 15 anni fa, le donne non erano
ammesse in questo ambiente ma poi, a furia di insistere, di
sognare ad occhi aperti, ho raggiunto quel che volevo, ho
realizzato il mio grande sogno di vivere e lavorare sulle
montagne, per aiutare gli animali selvatici. Un sogno che , però,
si è scontrato con una dura realtà : in tutti questi anni nella
lotta contro il bracconaggio, ho dovuto fare delle scelte
difficili, ho dato fastidio a uomini potenti, e allora sono
cominciati gli attacchi, le minacce, ho ricevuto e ricevo tutt&rsquoora
tentativi disgustosi di neutralizzare il mio operato, perfino dai
miei stessi datori di lavoro...... E allora ci sono dei momenti
che il mio morale va a terra.... mi ritrova confusa e a chiedermi
perché.... e proprio in quei bui momenti corro sulle montagne
per interrogarle, per chiedere il loro aiuto ed è allora che,
mentre sono persa nei miei tristi pensieri, avverto che qualcuno
mi sta osservando e incontrare lo sguardo di un capriolo mi fa
capire che devo andare avanti, che è giusto quello che faccio e
che non mi devo lasciare intimorire. La
montagna e gli animali selvatici sono stati i miei maestri, la
mia forza nell&rsquoaffrontare i giorni più difficili ed
esprimere sulla carta le mie emozioni, le mie paure, le mie
soddisfazioni, è stata la cosa più naturale, scrivere è
diventata un&rsquoesigenza per sfogare le emozioni più
intense, ma soprattutto per non dimenticarle.
E' così che è nato
questo libro La mia vita con Bambi, nasce
dai numerosi appunti presi durante il mio lavoro di guardiacaccia,
durante le lunghe veglie, in attesa del bracconiere, aspettando l'alba
in attesa dei selvatici da censire, durante le lunghe camminate
tra le vallate alpine e gli interminabili appostamenti, nascosta
dentro un cespuglio.... sono pagine di esperienze vissute, di
emozioni soffocate a fatica, di rabbia per la sofferenza inflitta
agli animali, di immenso amore per la natura.... 15 anni dedicati
a loro : piccole e grandi creature, selvatiche e domestiche,
ognuno con una sua storia, un suo carattere, ognuno con qualcosa
da insegnarmi.
IL LIBRO L'HO DEDICATO A TUTTE LE CREATURE INDIFESE PER AVERMI INDICATO LA VIA OGNI QUALVOLTA MI SONO SENTITA SMARRITA
CONCLUSIONI
Ogni fase del percorso sarà sviluppata e valorizzata attraverso
la divulgazione e la presentazione del lavoro svolto mediante l&rsquoinformazione
attraverso i mass-media, nonché la pubblicazione in internet
attraverso i siti web dell&rsquoassociazione Shangri Là.
Sarà dato ampio spazio all&rsquointerrelazione tra i
visitatori delle pagine web e gli autori di ogni lavoro
pubblicato, offrendo spunti per lo scambio di impressioni, idee,
sensazioni nonché una finestra culturale aperta a tutti da
sviluppare durante l&rsquointero percorso didattico. Verranno
realizzati dei quaderni didattici contenenti tutte le attività
di verifica e di lavoro svolto sia in classe che sul campo,
nonché le iniziative e le idee suggerite dagli stessi allievi
che nasceranno durante il percorso didattico, come poster,
filmati, dvd, giornalini didattici, ecc..
LE SCUOLE E LE ASSOCIAZIONI INTERESSATE AD ADERIRE AL PROGETTO POSSONO INVIARE LA RICHIESTA A :
ASSOCIAZIONE SHANGRI LA'
Dott.ssa CRISTINA ROVELLI
località Monteno 23818 Pasturo (LC)
e-mail : ventolontano@infinito.it
tel. 0341 919881 3395060238 sito web www.shangrilaonlus.it
COMPILANDO
LA SCHEDA DI ADESIONE
LE LIBRERIE CHE INTENDONO ADERIRE AL PROGETTO POSSONO RICHIEDERE DI ESSERE INSERITE NELL'ELENCO , SCRIVENDO O TELEFONANDO A
e-mail : ventolontano@infinito.it
tel. 0341 919881 3395060238