DENTRO L'ANIMA DELLE PIANTE
ponte festivo 2 giugno 2011
da mercoledì sera a domenica pomeriggio
corso didattico/pratico su erbe, alberi, fiori: riconoscimento sul campo delle piante medicinali e commestibili, come e dove si raccolgono, come si conservano, come si coltivano, come si utilizzano (impacchi, tisane, infusi, decotti, tinture, enoliti, oleoliti, estratti, pomate, unguenti, sciroppi, elisir....). Laboratori per la preparazione di cosmetici, creme, maschere e prodotti naturali per la casa, da preparare autonomamente con le proprie mani . Degustazioni, fitoterapia, aromaterapia, i fiori di Bach. Come si preparano gli oli essenziali per i massaggi e i bagni aromatici. Un vero e proprio viaggio a 360° tra le piante selvatiche, per la salute, in cucina e tante altre cose................
MERCOLEDI' 1 GIUGNO 2011
ore 18.30 : ritrovo in Valsassina, al Colle di Balisio (dopo il paese di Ballabio (Lc)), esattamente davanti al campeggio Grigna (venendo da Lecco lo trovate sulla sinistra) e il centro soccorso, munito di parcheggio (che lo trovate sulla destra). Dovete posteggiare praticamente in mezzo tra i due luoghi. Poco prima trovate sulla sinistra prima il distributore della Tamoil e poi il negozio Alva che vende alimentari. Subito dopo c'è il campeggio e davanti il soccorso croce rossa.
In circa un'ora di cammino (percorso pianeggiante ad eccezione degli ultimi 15 minuti che sono in salita), raggiungeremo i Piani di Brunino, a mt.1000, dove è ubicata la baita che ci ospiterà per il vitto e l'alloggio. Sistemazione nelle camere. VEDI FOTO DEL LUOGO E DELLA BAITA SUL SITO www.shangrilaonlus.it
I bagagli verranno trasportati in loco con la jeep dell'organizzazione.
ore 20.30 : cena
Presentazione del corso
GIOVEDI' 2 GIUGNO 2011
ore 8 : colazione
ore 9 : inizio del corso con distribuzione della prima parte delle dispense.
“ ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE” passeggiata di mezza giornata sul campo per una prima introduzione nel mondo vegetale :
La Fitoterapia : il benessere dalla natura
La cura con le piante dagli albori ai giorni nostri
Riconoscere le piante medicinali e le piante commestibili
Come raccogliere, consumare fresche, essicare e conservare le piante
Le preparazioni più semplici in fitoterapia e aromaterapia
Raccolta di alcune piante da utilizzare per il pranzo e la cena
ore 13 : Pranzo
ore 15 : Laboratorio pratico “ TESORI NATURALI” : uso delle piante per creare, con le proprie mani, cosmetici e cure di bellezza.
ore 18.30 : Laboratorio pratico “CUCINIAMO CON LE PIANTE”
ore 20 : Cena
ore 21.30 : Laboratorio teorico “IL BALCONE DELLA BUONA SALUTE” : indicazioni su come creare un balcone, sfruttando al massimo lo spazio, scegliendo le piante più adatte per realizzare un balcone per ogni esigenza, dal “balcone del sonno”, al balcone “antistanchezza e antidepressione”, a quello del “cuore e del sangue”, della “buona digestione” ecc. e per finire il balcone della “bellezza”. Come proteggere le piante da eccessi di luce e di calore.
VENERDI' 3 GIUGNO 2011
ore 8 : colazione
ore 9 : II parte del corso con distribuzione delle dispense.
“NEL CUORE DELLE PIANTE” passeggiata giornaliera con pranzo a picnic per un riconoscimento delle piante direttamente sul campo, per conoscere i principi attivi delle piante, proprietà e uso nella fitoterapia e nella cucina.
Laboratorio pratico : “VIAGGIO NEI SAPORI E NEI PROFUMI DEL MONDO”: un viaggio sui sentieri del mondo, attraverso i sapori di erbe e spezie, profumi e aromi, degustando tisane, infusi, decotti.
ore 20 : Cena
ore 21.30 : Laboratorio teorico/pratico “I CINQUE ALBERI DEL BENESSERE”: come utilizzare alberi comuni sfruttando al massimo le loro proprietà benefiche, sia in cucina che in fitoterapia. Come, quando e cosa raccogliere. Come cucinarli freschi e come conservarli.
SABATO 4 GIUGNO 2011
ore 8 : colazione
ore 9 : III parte del corso con distribuzione delle dispense
Laboratorio pratico : “OLI E MASSAGGI”: preparazione di oli e essenze per profumare il proprio corpo e la propria casa, come ricavarne le proprietà curative, come utilizzarli nei massaggi rilassanti e terapeutici.
ore 11.30 : Laboratorio pratico “CUCINIAMO CON LE PIANTE”
ore 15 : “I FIORI DI BACH”: passeggiata sul campo alla scoperta di questa affascinante branchia della fitoterapia.
ore 20 : cena
ore 21.30 : “LA NOTTE DELLE PIANTE” : passeggiata serale alla scoperta della vita notturna delle piante, per scoprire l'effetto misterioso della luna sugli esseri viventi, la saggezza e le curiosità delle tradizioni popolari.
DOMENICA 5 GIUGNO 2011
ore 8 : colazione
ore 9 : IV parte del corso con distribuzione delle dispense
“TINGERE CON LE ERBE” : passeggiata sul campo di mezza giornata, per viaggiare attraverso le metodologie usate per ottenere i colori dalle piante naturali. Metodi antichi ma ancora oggi molto validi.
ore 13 : Pranzo
Verifica dei contenuti del corso, distribuzione materiale divulgativo.
Fine corso e partenza
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
Associazione
SHANGRI LA' onlus
Cristina Rovelli
località
Monteno
23818 Pasturo (Lc)
tel. 0341.919881
339.5060238
e-mail : shilar@shangrilaonlus.it
SITI
WEB :
http://www.shangrilaonlus.it
Le iscrizioni vanno effettuate inviando una e-mail al seguente indirizzo: ventolontano@infinito.it allegando la ricevuta di pagamento o inviando la fotocopia per posta ordinaria. Il pagamento dovrà avvenire con vaglia postale o bonifico bancario:
IL NUMERO DI CONTO CORRENTE BANCARIO - CODICE IBAN :
pa check CIN ABI CAB N. CONTO
IT63 M085 1551 2200 0000 0006 381intestato a Cristina Rovelli
COSTO : 340 euro comprensivo di vitto (completamente vegetariano) e alloggio in una struttura isolata e ubicata su un bellissimo pascolo (vedi foto), schede didattiche, dispense, materiale per il corso, attestato di partecipazione.
qualche sacchetto di carta per la raccolta
sacco a pelo
lenzuolo coprimaterasso e federa
scarponcini
asciugamano e toilette personale
abbigliamento leggero e pesante