PISTA CICLOPEDONALE PASTURO (LC)

Prima uscita didattica corso GAE domenica 30 aprile 2017

PROGRAMMA Percorso lungo la pista ciclabile attraverso numerosi ambienti (prato – bosco – torrente – montagne – cascata – vegetazione fluviale)
Argomenti trattati : le tracce degli animali (orme - resti alimentari – segni......) e lettura del territorio

SIMULAZIONI DELL’ATTIVITA’ DI GUIDA: Attività da svolgere : FLOW LEARNING : due attività relative alla quarta fase: TRASMETTI UN'EMOZIONE ma dovete preparare una storia (portatevi un testo con la storia di un personaggio o la descrizione di un fenomeno naturale o di una avventura che vi è capitata in escursione o in un viaggio, oppure potrete raccontare la vostra giornata odierna relativa all’uscita didattica), ma dovrete affascinare chi vi sta ascoltando, dovrete trasmettere emozioni!!! Potrete usare anche oggetti, vestiti, suoni, maschere...... ciò che volete per rendere il racconto più accattivante. IL SILENZIO CHE PARLA ve la spiegherò sul campo una attività relativa alla 2° fase LA MACCHINA FOTOGRAFICA Oltre alle varie spiegazioni, faremo anche una simulazione di “guida ambientale” con una vostra esercitazione. Pertanto preparatevi una parte di argomento, a vostra scelta, in modo da intrattenere il gruppo per circa cinque minuti. Attraverseremo diversi habitat, dal prato al fiume con panorami rocciosi, naturali e antropizzati, alberi e erbe. Per cui potete spaziare su qualsiasi argomento svolto fino alla data dell'uscita didattica o su un argomento naturalistico di vostra conoscenza.

RITROVO:
ore 9.30 presso il piazzale della Comunità Montana della Valsassina Valvarrone Val d'Esino - Via Fornace Merlo, 2 Barzio (inizio pista ciclabile)

PRANZO AL SACCO
APERTA A TUTTI ANCHE A ESTERNI AL CORSO CHE POTRANNO SVOLGERE IL RUOLO DI PUBBLICO

GRATUITA


PER INFORMAZIONI dettagliate :
Tel. 339.5060238 - 327.7376062  ( Cristina )

e-mail: shilar@shangrilaonlus.it