LO GNOMO DELLA MINIERA
di Cristina Rovelli ( aprile 2008 )
scuole materne - prima elementare
SCOPI E OBIETTIVI : La visita didattica - Lo gnomo della miniera - comprende un percorso all'interno della minera Anna attraverso un'attività ludica che ha lo scopo di far conoscere l'ambiente - miniera -, luogo lontano e sconosciuto dalla vita reale dei bambini; una favola a sfondo ecologico sarà il filo conduttore per far comprendere, in modo semplice e divertente, le principali caratteristiche e proprietà dei minerali.
METODO: L'attività didattica verrà coordinata da una guida che interpreterà uno gnomo, protagonista della favola. Lo gnomo Mirtillo condurrà i bambini in una sorta di - caccia al tesoro -, alla scoperta della miniera, sensibilizzandoli al rispetto della natura. I bambini saranno stimolati a cercare dei minerali con caratteristiche ben precise, con lo scopo di aiutare lo gnomo a salvare il proprio villaggio dall'inquinamento. Il percorso è suddiviso in sei tappe.
CONTENUTI :
-definizione di miniera e di minerale
-colore e trasparenza dei minerali
-pesantezza e durezza dei minerali
-il trasporto in miniera
-i pali di sostegno in una miniera
-inquinamento dell'acqua, il valore dell'acqua
-inquinamento del suolo, il valore del suolo e dei suoi frutti
-inquinamento dell'aria, il valore degli alberi
-il rispetto della natura
LA FAVOLA
LO GNOMO DELLA MINIERA
INTRODUZIONE
OBIETTIVI DIDATTICI : definizione di miniera e minerale
Ciao! E voi chi siete?
Io mi chiamo Mirtillo e sono uno gnomo, vengo da un villaggio che si trova molto lontano da qui e sono tanto stanco. Ho camminato tanto, tanto per arrivare fin qui.... sapete perchè ho fatto questo lungo viaggio? Sono partito perchè i miei compagni hanno bisogno del mio aiuto, nel mio villaggio stanno succedendo cose strane.... gente che vola, laghi che hanno perduto il colore, gli animali sono scappati e poi fa tanto freddo....sì, sì! Stanno succedendo cose molto strane.... e l'unico modo per riportare l'ordine è quello di trovare QUATTRO MINERALI MAGICI, ma sono tanti mesi che le sto cercando..... mi hanno detto che da queste parti c'è una miniera e dentro potrebbe esserci quello di cui ho bisogno.....
Ma sono così stanco, volete aiutarmi voi, non posso ritornare al mio villaggio senza minerali.... Mi aiutate?
OK si parte.... Un momento.... ma voi lo sapete cosa sono i minerali?
Nooo! Allora devo raccontarvelo, altrimenti come farete a riconoscerli?! Dunque, dovete sapere che le montagne sono fatte di roccia e la roccia è fatta di tanti pezzettini che hanno forme, colore e dimensione diversa, alcuni sono così piccoli che neanche si vedono, altri invece sono bellissimi, grandi e alcuni luccicano! Questi pezzettini si chiamano minerali e vivono sotto terra. Gli uomini hanno scavato lunghe gallerie per poter prendere i minerali più preziosi, come l'oro, il diamante, l'argento. Adesso che sapete cosa sono i minerali, dobbiamo cercare i quattro minerali magici che faranno ritornare il mio villaggio bello come lo era una volta.
OK?! adesso si parte davvero.....
PRIMA TAPPA
OBIETTIVI DIDATTICI : dcolore dei minerali, inquinamento dell'aria, il valore degli alberi
Siamo all'interno della miniera e dobbiamo cominciare a cercare i minerali magici... Quando gli uomini scavavano queste gallerie nella roccia, dovevano cercare il minerale che gli serviva e dovevano lasciare in miniera ciò che non gli occorreva, era un lavoro molto faticoso!!! Anche noi dobbiamo cercare solo il primo minerale magico, perchè soltanto quello ci serve! Dunque vediamo.... il mago del mio villaggio mi ha scritto come fare per riconoscere i quattro minerali....
Si legge sulla pergamena arrotolata :
Troverai i quattro minerali magici sottoterra, dentro una grande miniera.
Il primo minerale lo riconoscerai perchè è di colore giallo, come il colore del sole! Fai accarezzare questo minerale a dei bambini e questa magia riporterà il sole nel nostro villaggio e così noi non avremo più tanto freddo!
Dovete sapere, miei piccoli amici, che nel mio villaggio hanno tagliato troppi alberi, hanno costruito troppe case, gli uccelli che prima cantavano per rallegrarci sono scappati perchè non hanno più il bosco, e al posto degli alberi sono arrivate le automobili, ma ne sono arrivate troppe! Nessuno vuole più camminare a piedi! Così l'aria non è più pulita e il cielo non è più limpido ma quello che è peggio è che il sole non riesce più a scaldare il nostro villaggio! Forza, forza cerchiamo il minerale magico di colore giallo.....
Ecco qua alcuni minerali (scelta tra vari minerali) , ogni minerale ha un colore diverso.... quale sarà quello giallo che pulirà l'aria del mio villaggio e riporterà il sole?
I bambini scelgono il minerale e lo accarezzano
La magia è compiuta, andiamo a cercare il secondo minerale magico!
SECONDA TAPPA
OBIETTIVI DIDATTICI : trasparenza dei minerali, i pali di sostegno in una miniera - l'inquinamento dell'acqua, il valore dell'acqua
Oh! come sono stanco, non abbandonatemi, continuate ad aiutarmi.... oh! Un palo a cui appoggiarsi, così mi riposo un pochino.... a proposito, sapete a cosa servono questi pali? Gli uomini che lavoravano in questa miniera, tagliavano alcuni alberi che crescevano vicino alla miniera e con il tronco facevano questi grossi pali, vedete quanti ce ne sono? Sono importantissimi!!! Se non ci fossero loro la miniera non potrebbe stare in piedi e noi non potremmo entrare.... ma mi sto perdendo in chiacchere!!! Allora vediamo cosa dobbiamo cercare adesso...
Si legge sulla pergamena arrotolata :
Il secondo minerale dovrà essere trasparente! Fai accarezzare questo minerale a dei bambini e questa magia riporterà i fiumi e i laghi azzurri e noi potremo di nuovo specchiarci! Gli animali torneranno a farci compagnia e noi saremo più allegri!!!
Mmmmm! La ricerca si fa difficile!!! sì perchè i minerali non sono tutti trasparenti, noi dobbiamo cercarne uno che si presenta come il vetro di una finestra, che ci permetta di vedere cosa c'è al di là... Ho proprio bisogno del vostro aiuto. Dovete sapere, miei piccoli amici, che nel mio villaggio hanno sporcato i fiumi e i laghi perchè hanno costruito troppe industrie e così i laghi e i fiumi hanno cambiato colore, invece che azzurri sono diventati grigi e marroni ma quello che più ci rattrista è che non possiamo più specchiarci, nessuno può più lavarsi né pettinarsi! Eh! La situazione è piuttosto grave!!! e poi gli animali sono scappati e noi ci sentiamo tanto soli... allora cerchiamo il minerale trasparente.....
Ecco qua alcuni minerali (scelta tra vari minerali), quale sarà quello trasparente che riporterà i fiumi e i laghi azzurri?
I bambini scelgono il minerale e lo accarezzano
La magia è compiuta, andiamo a cercare il terzo minerale magico!
TERZA TAPPA
OBIETTIVI DIDATTICI : pesantezza dei minerali, il trasporto in miniera - inquinamento del suolo, il valore del suolo e dei suoi frutti
Oh! eccoci qui, forse troveremo il terzo minerale magico.... e quella cos'è?! Ah! È una gerla!!! Sapete cosa serviva questa specie di zaino? I minatori la riempivano di minerali, se la mettevano in spalla e la portavano fuori all'aperto. Che fatica!!!! Dunque.... dunque, cosa dobbiamo cercare adesso?
Si legge sulla pergamena arrotolata :
Il terzo minerale dovrà essere molto pesante! Fai accarezzare questo minerale a dei bambini e questa magia riporterà la terra pulita e noi diventeremo di nuovo pesanti, potremo di nuovo camminare e fare delle belle passeggiate!
Dovete sapere, miei piccoli amici, che vi sono dei minerali leggeri e altri pesanti, non dobbiamo sbagliare, dobbiamo scegliere il minerale giusto! Sapete cosa è successo nel mio villaggio? Qualcuno ha sporcato la terra dove noi camminavamo, ci sono cartacce dappertutto, rifiuti di ogni genere, qualcuno ha strappato i fiori per portarseli a casa, ha preso a calci i poveri funghetti, ha ferito le piccole piante, insomma la terra è diventata così brutta che noi non riusciamo più a camminarci sopra... siamo diventati così leggeri che adesso invece di camminare si vola.... è un bel problema perchè a noi piaceva tanto camminare in mezzo ai fiori, correre nell'erba... dovete aiutarci!!!! Presto cerchiamo il terzo minerale magico, quello più pesante....
Ecco qua alcuni minerali (scelta tra vari minerali), quale sarà quello più pesante che ci farà di nuovo camminare?
I bambini scelgono il minerale e lo accarezzano
La magia è compiuta, andiamo a cercare il quarto minerale magico!
QUARTA TAPPA
OBIETTIVI DIDATTICI : durezza dei minerali, il rispetto della natura
Ce l'abbiamo quasi fatta.... oh come sono stanco, voi ce la fate? Ah! Meno male che ci siete voi!!! Allora, vediamo cosa ci manca adesso.....
Si legge sulla pergamena arrotolata :
Il quarto minerale dovrà essere molto duro! Fai accarezzare questo minerale a dei bambini perchè così, all'ingresso del nostro villaggio, nascerà una grande porta, così dura che nessuno riuscirà a distruggerla!!! La grande porta si aprirà soltanto a chi ama gli alberi, i fiori, gli animali, i fiumi, i laghi, il cielo.... soltanto chi ha rispetto della natura potrà entrare nel nostro bel villaggio!!! Gli altri rimarranno fuori perchè la porta non si aprirà!
Che meraviglia!!! Il mio villaggio diventerà bello e felice come prima!!! Presto, presto cerchiamo il minerale più duro.... Pensate che ci sono dei minerali, così duri, che neanche la lama di un coltello può rompere e, invece, ci sono dei minerali così teneri che si graffiano toccandoli semplicemente con un'unghia.
Ecco qua alcuni minerali (scelta tra vari minerali), quale sarà quello più duro che farà entrare nel mio villaggio solo chi ama la natura? Ho qui una moneta, proviamo a graffiarli, quello che non si graffierà sarà il nostro quarto minerale magico.....
I bambini scelgono il minerale e lo accarezzano
La magia è compiuta, sono tanto felice!!!!! Ora devo partire, ho un viaggio molto lungo da fare.... andiamo, andiamo!
CONCLUSIONE
Ora vi saluto, non so davvero come ringraziarvi!!!!
Il mio villaggio mi aspetta, a proposito come vi chiamate? Devo raccontare di voi ai miei compagni, grazie a voi siamo di nuovo felici!!!!!